etnodramma

antropologia dell'esperienza - vista, udito, gusto, tatto, olfatto

diretto da Fabio Gemo

Home

OperaKANTIKA

Contatti

Etnodramma

ETNOFILM

FABIO GEMO

Nato nel 1965 a Monselice in provincia di Padova, si interessa molto giovane al sacro e ai suoi aspetti performativi, portandolo presto ad approfondire le filosofie ermetiche e orientali coniugate agli studi di cinema e teatro.

Si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova con la tesi multimediale "Antropologia Visuale e Antropologia Teatrale". Il suo percorso continua diplomandosi presso l'Accademia Regionale di Teatro e seguendo gli studi di cinematografia presso il centro Ipotesi Cinema di E.Olmi e il Centro di Cinematografia dell'Escuela Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico con O. Hernandez.

Iniziano intanto gli innumerevoli viaggi che lo porteranno in pochi anni a condurre diverse ricerche come antropologo e a produrre documentari sugli aspetti performativi della religiosità popolare, collaborando con centri universitari di paesi come Messico, India, Canada, Portogallo, Cuba, Polonia, Norvegia, Romania, Francia, Spagna.

Dal 1990 tiene workshops e conferenze di Antropologia Visuale in diversi paesi. Lo studio dell'Antropologia Teatrale lo ha portato inoltre a tenere seminari presso prestigiosi centri Teatrali come La Candelaria, Colombia; TeaterHuset, Norvegia; Malayerba, Ecuador.

Nel 1995 è fondatore del C.S.E. Centro Studi sull'Etnodramma, nato con l'intento di coniugare antropologia e linguaggio estetico, ricerca e produzioni performative. Dal 1990 è socio dell'A.L.E.R. Asociacion Latinoamericana para el Estudio de Las Religiones, di Città del Messico. Ha collaborato per diversi anni con Nicolas Nunez, responsabile del T.I.T. Taller de Investigacion Teatral presso l'Università Messicana UNAM.

Nel 2000 è organizzatore e vicepresidente del Comitato Locale per l'organizzazione dell'VIII Congreso Latinoamericano de Religion y Etnicidad a Padova e Presidente del "I° Incontro Internazionale di Studi Antropologici su Cinema e Teatro" – Monselice Pd.

Dal 2005 è direttore artistico del festival teatrale OPERAKANTIKA.

Dal 2007 è direttore artistico dell'ETNOFILMfest.

Dal 2015 è direttore di ETNOFILM, Scuola di Cinema Documentario Etnografico.

 

© Centro Studi sull'Etnodramma

via M. Carboni 17/1 - 35043 Monselice, Italia

P.IVA 03625200286